Molitecnica Sud ha con orgoglio collaudato la decorticatrice MS/DECV27-6, macchina che si affianca alla sorella maggiore, ideata per integrare la decorticazione nei piccoli e medi impianti molitori.
La macchina, composta da 6 mole abrasive dal diametro di 270 mm e testata a una portata di 2,5 t/h, fa della flessibilità e della compattezza i suoi punti di forza. Disponibile in varie motorizzazioni, riesce ad adattarsi facilmente alle esigenze produttive dei diversi impianti.
Lo sviluppo della MS/DECV27-6 è stato il risultato di una stretta collaborazione tra il team di progettazione di Molitecnica Sud e il suo dipartimento di Ricerca e Sviluppo. Motivata dalle crescenti richieste da parte dei clienti e dall’identificazione di un vuoto nel mercato, l’azienda ha sviluppato questa soluzione, per l’appunto mirata a soddisfare le esigenze degli impianti con determinata una capacità produttiva.
La presentazione della MS/DECV27-6 attesta il know-how di Molitecnica Sud nell’analizzare le esigenze specifiche dei clienti e progettare soluzioni su misura. Inoltre, la macchina è progettata per garantire la massima versatilità, consentendo di adattarsi alle diverse necessità produttive e tipologie di prodotti.
Molitecnica Sud ha integrato la decorticazione nei diagrammi di macinazione dei grandi impianti, sin dall’introduzione di questo processo nell’industria molitoria. L’azienda la integrerà anche negli impianti più compatti, grazie alla MS/DECV27-6.
È quindi importante ricordare quali vantaggi permette di ottenere:
In generale la decorticazione consente di migliorare le caratteristiche igienico–sanitarie dei cereali aumentando la sicurezza d’uso dei prodotti finiti.
Per quanto riguarda il funzionamento della macchina, il prodotto, ad esempio il grano (bagnato e condizionato), entra dalla parte superiore e viene distribuito uniformemente, in modo automatico, nella camera di decorticazione.
All’interno, degli speciali convogliatori provvedono a posizionare il chicco rispetto alle mole, speciali pietre abrasive, in modo da eliminare la parte corticale, mantenendolo integro.
Gli scarti, come la crusca, vengono espulsi attraverso i mantelli forati che circondano il rotore. Essi fuoriescono grazie al trasporto in aspirazione a cui la macchina è collegata.
Il grado di decorticazione dipende sia dalla quantità di prodotto da decorticare che dal tempo di permanenza all’interno della macchina, stabilito attraverso un software elettronico di gestione che comanda la serranda d’uscita.
Contattaci subito, siamo pronti ad analizzare le tue esigenze per scegliere insieme la migliore soluzione!