• +39.080.3101016
  • info@molitecnicasud.it
  • Lun - Ven 08.00 - 13.00 - 15.00 - 18.00
CONFIMI PRESENTA “IL VALORE DELLA MANIFATTURA PER LA CRESCITA” A MECSPE BARI 2023

Confimi Industria Bari-BAT-Foggia e Confimi Industria Puglia Meccanica hanno presentato l’evento “Il valore della manifattura per la crescita“, sponsorizzato da Molitecnica Sud, a MECSPE Bari 2023, la fiera dedicata alle tecnologie per l’innovazione, che si è tenuta dal 23 al 25 Novembre presso “Nuova Fiera del Levante”. Un appuntamento destinato all’industria manifatturiera che rivolge il suo sguardo alla trasformazione digitale a all’industria 5.0. Presente Carlo Pellicola, Vicepresidente Nazionale di Confimi Industria Meccanica e CEO di Molitecnica Sud.

Tra i principali argomenti trattati: la sostenibilità e la formazione. La crescita aziendale è al primo posto nelle agende degli imprenditori, ma restano le difficoltà nel reperire le risorse umane. Il periodo di trasformazione richiede nuove competenze in campo digitale e tecnologico, per questo è necessario creare un ponte tra imprese e nuove generazioni.

Confimi Industria Bari-BAT-Foggia e Confimi Industria Puglia Meccanica, hanno presentato il progetto “Agorà Confimi Industria“, uno spazio dedicato al dibattito di temi di attualità riguardanti l’innovazione all’interno dei settori della meccanica, dell’agroalimentare e del medicale.

Durante il secondo giorno di fiera, Carlo Pellicola, è intervenuto come relatore affrontando la tematica “Convergenze e divergenze tra uomo e macchina: le nuove professionalità dell’industria meccatronica di oggi”.

Le dichiarazioni di Carlo Pellicola a “Il valore della manifattura per la crescita” di Confimi a MECSPE

Carlo Pellicola a "Il valore della manifattura per la crescita" di Confimi a MECSPE

Carlo Pellicola, Vicepresidente Nazionale di Confimi Industria Meccanica e CEO di Molitecnica Sud, ha sottolineato, durante un dibattito riguardante il tema della formazione, la necessità di nuove professioni e competenze, date dal veloce sviluppo del settore meccatronico e digitale: “Lo sviluppo della meccatronica, pone le imprese davanti a nuove sfide e davanti alla necessità di creare nuove professionalità”. Un ruolo fondamentale, evidenzia Pellicola, viene giocato dalle associazioni di categoria. “L’avvicinamento del mondo metalmeccanico al mondo digitale non deve spaventare le imprese, perché tutto ciò che affianca il settore metalmeccanico è di supporto, bisogna pensare al benessere delle aziende”.

Guarda il video dell’evento