• +39.080.3101016
  • info@molitecnicasud.it
  • Lun - Ven 08.00 - 13.00 - 15.00 - 18.00
MOLITECNICA SUD PRESENTA LA REALTÀ AUMENTATA A IPACKIMA 2022
Molitecnica Sud realtà aumentata a IPACKIMA 2022
I visitatori di IPACKIMA provano la realtà aumentata

Molitecnica Sud ha presentato i nuovi servizi in realtà aumentata a IPACKIMA di Milano, a cui ha preso parte dal 3 al 6 Maggio 2022.

L’azienda ha investito con determinazione in uno degli eventi più importanti a livello internazionale nel settore dell’industria agri-food e tecno-food. Da sempre impegnata come “solution provider”, l’azienda ha accolto i visitatori all’interno di un ambiente animato da tecnologie e strumenti 4.0.

Molitecnica Sud ha mostrato i propri impianti in dimensione reale attraverso l’uso dei visori per la realtà aumentata. Questa tecnologia ha permesso ai visitatori di visionare diversi impianti senza spostarsi dallo stand e di interagire facilmente con le macchine curiosando tra gli interni smontandole con un “click“. Da non sottovalutare è l’aspetto eco-sostenibile: questa scelta ha permesso di evitare un consumo stimato di 2 tonnellate di CO₂ dovuto ai trasporti delle macchine dalla sede produttiva alla fiera.

Di cosa si occupa Molitecnica Sud?

Molitecnica Sud progetta su misura e produce impianti molitori e agroalimentari certificati 100% Made in Italy. In particolare, l’azienda è specializzata nella costruzione di macchine e attrezzature per molini, mangimifici, panifici e pastifici, oltre che di sistemi di stoccaggio e macchine ausiliarie. Inoltre, fornisce ai propri clienti una gamma di servizi, tra cui consulenza personalizzata e assistenza tecnica pre e post vendita.

Il pacchetto di servizi offerti si è arricchito, in anteprima a IPACKIMA, di nuovi servizi di progettazione in realtà aumentata e di teleassistenza avanzata.

Come funzionano i nuovi servizi in realtà aumentata?

La progettazione in realtà aumentata prevede l’utilizzo di un visore, tramite il quale si proietta l’impianto da realizzare in dimensione reale, nello spazio dove verrà installato. In questo modo è possibile non solo mostrare un’anteprima del progetto, ma anche verificare che non ci siano impedimenti strutturali e il perfetto posizionamento delle macchine.

La teleassistenza avanzata, invece, utilizza una piattaforma dedicata, mediante la quale i tecnici specializzati di Molitecnica Sud sono in grado di collegarsi allo smartphone, o al visore, del cliente per guidarlo nella risoluzione di eventuali problematiche. In questo modo, l’azienda è in grado di intervenire immediatamente e assistere i clienti in ogni parte del mondo. Inoltre, grazie a questa tecnologia, Molitecnica Sud percorre la strada dell’eco-sostenibilità, riducendo i consumi di CO₂ dovuti ai viaggi del personale.

Le dichiarazioni di Carlo Pellicola

Molitecnica Sud e Anselmo Group

Carlo Pellicola, CEO di Molitecnica Sud, dice: “Il nostro obiettivo per questa edizione di IPACKIMA è stato sorprendere e direi che siamo riusciti nel nostro intento”.

“I nostri visitatori hanno trovato un grande stand completamente vuoto e questo li ha incuriositi. Alcuni hanno pensato che lo stand fosse ancora in allestimento, ma poi hanno indossato i nostri visori per la realtà aumentata e hanno capito di cosa si trattasse. Infatti, grazie a questa tecnologia sono stati in grado di guardare i nostri impianti e le nostre macchine in una maniera nuova e all’avanguardia. Sono molto soddisfatto del successo riscontrato, inoltre abbiamo ricevuto complimenti persino dai nostri competitor”.

Carlo Pellicola conclude: “Sono davvero lieto di aver partecipato a IPACKIMA con Molitecnica Sud e i nostri partner Gruppo Anselmo, Gruppo Pellicola e Technalia, soprattutto dopo questi anni in cui non si sono svolte fiere. Alla prossima!”.