• +39.080.3101016
  • info@molitecnicasud.it
  • Lun - Ven 08.00 - 13.00 - 15.00 - 18.00
CARLO PELLICOLA OSPITE A “TOP SECRET” PER PARLARE DI MOLITECNICA SUD

Carlo Pellicola, Ceo di Mollitecnica Sud, ospite a TOP SECRET per parlare dell’azienda. La puntata 335 è andata in onda il 17 Ottobre 2022.

Che cos’è TOP SECRET?

Top Secret il format televisivo di Business24

Top Secret è il format ideato e lanciato dal Direttore di Business24, Matteo Valléro, ora passato nelle esperte mani di Ettore Andenna e Corrado Tedeschi. I segreti del successo degli imprenditori, raccontati attraverso le parole di uomini d’impresa, manager, professionisti.

Il programma più approfondito di Business24: 12 minuti interamente dedicati ad un unico protagonista, per comprenderne davvero a fondo il lato umano, etico e il suo TOP SECRET. In onda Lunedì e Mercoledì alle 20:00 e Venerdì alle 20:15 su Sky – Canale 511.

L’intervista a Carlo Pellicola ospite a TOP SECRET

Ci parli della storia di Molitecnica Sud

“Molitecnica Sud nasce più di 50 anni fa, per volontà del Cav. Giuseppe Pellicola, mio padre. Lui all’età di circa 20 anni era capo-mugnaio e la sua passione per la manutenzione delle macchine nel molino che gestiva, lo ha portato a costruire le sue macchine. L’azienda ha mosso i suoi primi passi in un garage, ma oggi abbiamo un gruppo di aziende alle spalle: Gruppo Pellicola si occupa della parte strutturale degli impianti che produciamo, ovvero edifici o strutture metalliche; Technalia invece è l’azienda specializzata in ricerca e sviluppo”.

L'intervista a Carlo Pellicola ospite a Top Secret

Quali sono i prodotti dell’azienda?

“Molitecnica Sud si occupa della costruzione metalmeccanica di impianti e macchine per l’industria agroalimentare, quali molini, pastifici, panifici e mangimifici”.

Quante persone lavorano per Molitecnica Sud?

“In Molitecnica Sud siamo in 50 persone, ma nel complesso il gruppo conta 380 addetti”.

Quali sono i vostri mercati di riferimento?

“Noi lavoriamo su commessa, quindi siamo a disposizione del mercato globale. Focalizziamo i nostri obiettivi sui paesi in via di sviluppo, perché questi territori stanno scoprendo i prodotti quali farina, semola, pasta e altri prodotti da forno. Un grande esempio è il mercato africano, ma anche le richieste da quello sudamericano sono in aumento.

Cosa vi differenzia dai vostri competitors?

“Molitecnica Sud adotta sicuramente una comunicazione differente dalle altre aziende. Per esempio abbiamo creato un nostro format televisivo, Terra Nostra, per mostrare che non siamo solo un’azienda metalmeccanica, ma siamo attenti anche alla vita quotidiana”.

Siete all’avanguardia per quanto riguarda l’innovazione?

“Siamo sicuramente attenti all’innovazione e abbiamo fatto passi da gigante. Per esempio utilizziamo i visori per la realtà aumentata per la teleassistenza. Inoltre, sempre con questi visori, siamo in grado di mostrare un’anteprima dell’impianto richiesto dal cliente. Tra l’altro abbiamo incentrato la fiera di IPACK-IMA di Maggio 2022, proprio su questa tecnologia”.

Qual è il TOP SECRET di Molitecnica Sud?

“Il nostro TOP SECRET è sicuramente lo sviluppo di una rete di partner per fornire soluzioni complete per l’industria agroalimentare. Infatti quest’anno abbiamo stretto una collaborazione con il Gruppo Anselmo. Anche la continua ricerca e sviluppo dell’azienda è molto importante”.

Dove guardare la puntata?

La puntata è disponibile in streaming sul canale YouTube di Molitecnica Sud: