Le industrie di trasformazione agroalimentare sono quelle che, all’interno della grande e articolata filiera agroalimentare italiana, si occupano di eseguire le lavorazioni necessarie a trasformare i prodotti agricoli e dell’allevamento in prodotti finiti.
Se, per la tua ricerca di informazioni sulle industrie di trasformazione agroalimentare, preferisci rivolgere i tuoi quesiti direttamente ad un tecnico specializzato, >> clicca qui <<.
Puoi inviare subito la tua richiesta ed entrare in contatto con noi di Molitecnica Sud del Gruppo Pellicola e con la nostra lunga esperienza al servizio di questo settore.
Le domande che riguardano le industrie di trasformazione agroalimentare, maggiormente utilizzate per la ricerca di informazioni, risultano essere le seguenti:
Se si considera quanto è forte in Italia la connotazione culturale ed economica basata su prodotti alimentari di eccellenza assoluta, si comprende facilmente l’importanza delle industrie di trasformazione agroalimentare.
Questo particolare comparto dell’economia italiana è, e soprattutto deve rimanere, ai massimi livelli di qualità e di produttività.
Si è giunti a questo livello attraverso processi di innovazione e di miglioramento continuo, anche per la necessità di adeguarsi ai numerosi e repentini cambiamenti del mercato e della società.
Senza dubbio, affinché il settore continui ad affrontare e vincere le sfide del mercato, i principali partner per le industrie di trasformazione agroalimentare sono quelle aziende appartenenti al settore della manifattura metalmeccanica specialistica
Noi di Molitecnica Sud del Gruppo Pellicola, ci occupiamo di fornire soluzioni e servizi, sotto forma di macchine, impianti e tecnologie innovative, necessari al loro funzionamento.
Tutte le aziende appartenenti alla categoria della manifattura metalmeccanica, per essere in grado di fornire soluzioni specialistiche, specifiche e su misura, alle industrie di trasformazione agroalimentare, devono innanzitutto essere dotate di caratteristiche operative di altissimo livello.
Come ad esempio la capacità di progettazione degli impianti industriali tramite l’utilizzo di software e di tecnologie all’avanguardia.
Inoltre, le competenze di cui devono essere in possesso riguardano anche la conoscenza molto approfondita delle caratteristiche degli specifici prodotti agricoli oggetto delle lavorazioni e non solo delle capacità tecniche tipiche del settore metalmeccanico, come, per ricordarne le principali:
Sotto certi aspetti, le industrie di trasformazione agroalimentare rappresentano il collegamento fra il mondo della produzione agricola e quello della distribuzione dei prodotti alimentari.
In pratica sono quelle aziende organizzate con impianti industriali che, partendo dalle materie prime del settore agricolo, attraverso dei processi di lavorazione specifici, realizzano prodotti semilavorati o già prodotti finiti.
I semilavorati sono chiaramente destinati ad altre aziende di trasformazione, mentre i prodotti finiti vengono poi distribuiti agli utilizzatori finali, sia di tipo professionale che al dettaglio.
Il processo di trasformazione è quindi quella serie di interventi, tecnologici ed economici, tramite i quali si aggiunge valore alle materie prime, valore aggiunto di cui si avvantaggiano tanto i produttori quanto gli utilizzatori. Gli aspetti interessati sono veramente numerosi, come ad esempio:
Le aziende del settore della trasformazione agroalimentare svolgono un ruolo di importanza fondamentale nella creazione di valore aggiunto sui prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento, in particolare in Italia per gli elevatissimi standard qualitativi.
Aziende del settore manifattura metalmeccanica specialistica, come noi di Molitecnica Sud del gruppo Pellicola, sono al loro servizio con soluzioni all’avanguardia e su misura.
Contattaci subito per ogni richiesta di informazioni.