• +39.080.3101016
  • info@molitecnicasud.it
  • Lun - Ven 08.00 - 13.00 - 15.00 - 18.00
PASQUALE D’AFFUSO ALLA 63ESIMA COPPA SELVA DI FASANO

Dall’8 al 10 Aprile 2022 si è svolta la 63esima edizione della Coppa Selva di Fasano.

La macchina sponsorizzata da Molitecnica Sud Gruppo Pellicola e Technalia per Coppa Selva di Fasano

Pasquale D’Affuso, affermato ingegnere meccanico con la passione per i motori, ha gareggiato con una Fiat 500 Sporting nella categoria Racing Start 1150, classificandosi al terzo posto nella sua gara di esordio.

“La tensione era tanta e anche l’emozione, ma avevo voglia di vincere. A me le cose facili non piacciono e ho deciso di esordire in un circuito nazionale di tutto rispetto: la Coppa Selva di Fasano! Prima della gara c’è stata un po’ di pioggia che ha reso il percorso molto scivoloso. Infatti ci sono stati parecchi piloti fuori pista, ma questo non mi ha scoraggiato” dice Pasquale.

Ad esempio Jimmy Ghione ha perso il controllo della vettura durante la gara, andando a sbattere su un muretto che costeggiava il percorso e ribaltandosi più volte fino a fermarsi al centro della carreggiata. Per fortuna il noto inviato di Striscia la Notizia ne è uscito illeso.

“L’obbiettivo era quello di riuscire a concludere la corsa. Pur essendo la mia prima gara, ho preso confidenza con il percorso e ho ottenuto un ottimo risultato, classificandomi terzo nella categoria Racing Start 1150″ continua D’Affuso.

Conclude: “Ci ho preso gusto, infatti il 30 Aprile e il 1 Maggio parteciperò alla seconda edizione di Mini Slalom di Amendolara”.

Molitecnica Sud, Gruppo Pellicola e Technalia hanno fatto da sponsor per la Fiat 500 Sporting guidata da D’Affuso.

Che cos’è la Coppa Selva di Fasano?

Logo Coppa Selva di Fasano

La Coppa Selva di Fasano è una competizione automobilistica che si svolge a Fasano, in Puglia, dal lontano 1946. Il percorso tradizionale prevedeva una gara di velocità in salita, da disputarsi lungo i 7 chilometri di tornanti e veloci curvoni che dalla periferia di Fasano conducono alla Selva.

I 76 anni di storia della competizione sono stati intervallati da periodi di pausa, dovuti a problemi economici, tant’è che in alcune occasioni, pur di svolgere l’evento, la popolazione locale ha organizzato delle raccolte di denaro.

La coppa selva di Fasano è diventata nel tempo una tradizione sportiva, consolidata tra gli eventi popolari come una festa patronale e la sua storia merita di essere raccontata. Quest’anno si è giunti alla 63esima edizione con un percorso tutto aggiornato. Tra gli ospiti di quest’anno, Giancarlo Fisichella, campione di F1. Per saperne di più visita il sito www.fasanoselva.com.