Paolo Agnelli, Presidente Nazionale di Confimi Industria, presenta il suo nuovo libro, “Oro Grigio“, a Bari.
Paolo Agnelli è industriale bergamasco di terza generazione, con due figli entrambi impegnati nel Gruppo Alluminio Agnelli.
Insieme al fratello Baldassare guida oggi l’omonimo Gruppo, che comprende 13 aziende ed è leader nel settore dell’estrusione dell’alluminio, delle pentole professionali e ha interessi nel campo dell’editoria, della finanza e dello sport professionistico e dilettantistico.
Complessivamente il Gruppo Agnelli occupa oltre 300 persone con un fatturato di oltre 160 milioni di euro.
Un grande racconto della bellezza e della difficoltà di fare impresa, che si intreccia alla saga di una famiglia e a quella di una nazione: delle sue epoche, delle sue sfide, del suo coraggio.
Tutto comincia da un ragazzo, Baldassare Agnelli, che nella Milano del 1894 perde tutto, all’improvviso: i genitori, l’osteria che gestivano a porta Ticinese, la possibilità di mantenere se stesso e i suoi cari. Ha appena dodici anni e si adatta a fare i mestieri più disparati.
Diplomatosi orafo cesellatore, si rivolge a uno dei più prestigiosi orafi della città che non solo lo prende a bottega ma lo manda in viaggio di lavoro: un’avventura nei Balcani durante la quale Baldassare avrà occasione di fare un favore al capo di una famiglia Rom. Verrà ricompensato con il dono del loro segreto: una tecnica ancora sconosciuta in Italia per la saldatura dell’alluminio su cui costruirà un’impresa di famiglia destinata a durare attraverso decenni ricchi di eventi.
L’azienda degli Agnelli dovrà attraversare due guerre mondiali e una dittatura, le agitazioni sindacali degli anni caldi, l’Italia del boom tra espansione dei consumi domestici e dura battaglia contro l’acciaio, le crisi e le opportunità della Guerra fredda, l’espansione sui mercati internazionali, la sfida della Cina.
Attraverso quattro generazioni, con i loro amori e le loro ambizioni, sapersi rinnovare restando uniti e mantenendo saldi i propri valori si rivelerà la chiave del successo. Il libro di Paolo Agnelli disegna, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri e inoltrandosi nel futuro, un grande racconto della bellezza e della difficoltà di fare impresa, che si intreccia alla saga di una famiglia e a quella di una nazione: delle sue epoche, delle sue sfide, del suo coraggio.
L’evento in cui Paolo Agnelli presenta il suo nuovo libro a Bari si è svolto il 2 Marzo 2022 presso il Circolo Unione del Teatro Petruzzelli.
Vincenzo Magistà, Direttore di Telenorba, ha presentato l’evento. Insieme a Paolo Agnelli era presente anche Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI. Insieme hanno discusso non solo del libro, ma anche dell’industria pugliese e di attualità.
La presentazione è avvenuta in collaborazione con Confimi Bari Bat Foggia ed è stata supportata dalle aziende Molitecnica Sud, Gruppo Pellicola e Technalia.
“Il libro scritto da Paolo Agnelli rappresenta un vero e proprio esempio d’impresa. Di fatti, sappiamo che la strada per il successo non è mai lineare e presenta sempre delle problematiche da affrontare. La storia descritta racconta un punto di vista da cui prendere spunto per cercare di ambire al meglio”.
“Quest’evento ha rappresentato un’occasione unica per celebrare la scrittura di questo libro. E’ stata un’opportunità per incontrare persone di rilievo e scambiare opinioni”.
“È stato un grande onore per noi supportare l’evento di presentazione del nuovo libro del Presidente Agnelli” dice Carlo Pellicola, Amministratore unico di Molitecnica Sud e Gruppo Pellicola.