• +39.080.3101016
  • info@molitecnicasud.it
  • Lun - Ven 08.00 - 13.00 - 15.00 - 18.00
L’ASSEMBLEA DECENNALE DI CONFIMI INDUSTRIA

Il 13 Luglio 2022 si è svolta a Roma, presso l’Auditorium Angelicum, l’assemblea decennale di Confimi Industria. Durante l’evento, dal titolo “Rappresentanza e Crisi Economica – Il ruolo delle imprese per il futuro del Paese“, si sono radunati oltre 500 industriali della manifattura italiana privata.

L’incontro, introdotto da Antonio Polito, Vicedirettore del Corriere della Sera, si è svolto in tre momenti:

  1. “La manifattura incontra il governo” con la relazione di Paolo Agnelli, Presidente di Confimi Industria e con l’intervento di Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca, e Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro dello Sviluppo Economico;
  2. “La rappresentanza nella costituzione” con l’intervento di Alfonso Celotto, Costituzionalista;
  3. “Le imprese e la rappresentanza” con l’intervento di:
    • Nicola Fratoianni, Segretario Sinistra Italiana;
    • Matteo Salvini, Segretario Lega;
    • Antonio Tajani, Segretario Forza Italia;
    • Irene Tinagli, Vicesegretaria Partito Democratico;
    • Luca Ciriani, Capogruppo al Senato di Fratelli d’Italia.
L'assemblea decennale di Confimi Industria

Le dichiarazioni di Paolo Agnelli

Paolo Agnelli: Presidente Confimi Industria
Paolo Agnelli

Paolo Agnelli, Presidente di Confimi Industria: “Sono trascorsi 10 anni da quando una nuova Associazione, Confimi Industria, ha iniziato a dare voce alla manifattura italiana. Oggi al Governo e ai Segretari di Partito vogliamo lanciare tre proposte: autosufficienza energetica, crescita della produttività e innovazione competitiva”.

“Ci accusano di nanismo”, sottolinea Agnelli, “ma le PMI non soffrono di malformazioni genetiche, sono semplicemente piccole perché in attesa di crescere e con la volontà di farlo. Ci auguriamo che questo desiderio trovi riscontro anche nelle politiche governative di oggi e di domani e che l’auspicato piano industriale preveda misure adatte a questo obiettivo come fu fatto con gli incentivi all’innovazione 4.0”.

“La Rappresentanza – precisa – è sinonimo di pluralismo, di libero associazionismo, di volontà partecipativa alla vita pubblica proprio come recita la nostra Costituzione”.

Le dichiarazioni di Carlo Pellicola

Carlo Pellicola: Vicepresidente Nazionale di Confimi Meccanica
Carlo Pellicola

Carlo Pellicola, Vicepresidente Nazionale di Confimi Meccanica: “L’assemblea decennale di Confimi Industria rappresenta un evento importante. Non solo perché l’associazione ha dimostrato di esserci nel tempo per le imprese; ma soprattutto perché la grande partecipazione ha confermato che la manifattura italiana aveva bisogno di noi e certamente abbiamo intenzione di continuare su questa strada”.

Conclude: “Io e Sergio Ventricelli, Vicepresidente Nazionale di Confimi Industria, siamo fieri di aver supportato l’evento partecipando come sponsor con la nostra azienda Technalia“.