Confimi Meccanica Puglia incontra le scuole superiori per indirizzare i ragazzi ad una scelta più consapevole sul futuro lavorativo.
L’evento è organizzato in collaborazione con le aziende Molitecnica Sud, Gruppo Pellicola, Technalia e Gruppo Anselmo.
Il primo appuntamento si è svolto l’11 Marzo 2022, presso l’Istituto Professionale IPSIA “De Nora – Lorusso” di Altamura.
Il secondo appuntamento, invece, si è tenuto il 24 Marzo 2022, presso il Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II di Svevia” e vi ha preso parte anche Giusy Cialdella dell’azienda Steeltech.
Il terzo e quarto appuntamento si sono tenuti il 9 e il 10 Maggio 2022, presso l’ITT “Nervi-Galilei” di Altamura.
Durante gli incontri, Carlo Pellicola, Presidente di Confimi Meccanica Puglia nonché Vicepresidente Nazionale di Confimi Meccanica, ha presentato la confederazione e Molitecnica Sud, esempio di azienda metalmeccanica sul territorio murgiano. Carlo ha condiviso con tutti gli studenti la sua esperienza, raccontando la storia del suo percorso imprenditoriale. Ha ascoltato le richieste degli studenti, dando luogo ad un dibattito costruttivo sul mondo del lavoro.
Massimiliano Napoleone, Ceo di Business Intelligence, invece, ha presentato agli studenti un’analisi del percorso decisionale per facilitare le loro scelte future. I ragazzi hanno ascoltato con molto interesse e hanno preso degli appunti a proposito degli aspetti sviluppati da Napoleone. A loro volta hanno fatto delle domande riguardo questioni più specifiche, facendo riferimento alle esperienze vissute.
“Il progetto di Confimi Meccanica Puglia nasce per aiutare i giovani a prendere scelte più consapevoli sul loro futuro lavorativo. Infatti ci rivolgiamo ai ragazzi del quinto anno della scuola superiore, ma pensiamo di estendere gli incontri anche ai ragazzi delle medie in futuro, per aiutarli a scegliere la scuola più giusta per loro” dice Carlo Pellicola, Presidente di Confimi Meccanica Puglia e Vicepresidente Nazionale di Confimi Meccanica.
“Penso sia importante far capire ai giovani che le scelte lavorative sono ampie e che oltre alle università esistono corsi di formazione specifici per lavori più pratici. La cosa più importante è fare ciò che ci appassiona” continua Carlo Pellicola.
Conclude: “Gli incontri hanno dato degli ottimi risultati. Sia i ragazzi che i docenti erano entusiasti dell’iniziativa. I ragazzi hanno potuto non solo conoscere la realtà lavorativa del settore metalmeccanico, attraverso l’esempio di Molitecnica Sud, ma hanno anche chiarito alcuni dubbi sul mondo del lavoro in generale”.