Confimi Meccanica ha partecipato a MECSPE 2021. La fiera di riferimento per l’industria manifatturiera si è svolta a Bologna dal 23 al 25 Novembre.
All’interno della fiera, Confimi ha organizzato e presentato il convegno “L’industria meccanica: il futuro delle relazioni industriali è già qui. Welfare, territorio e geopolitica”.
“Costruire reti di filiera per proporsi all’estero come unico interlocutore, aiutando le piccole e medie imprese meccaniche a esportare e favorendo i clienti internazionali nell’individuazione di più partner qualificati già strutturati e connessi tra loro.
Del resto, in campo meccanico quasi 2 aziende su 3 operano in conto terzi, proporsi insieme supererebbe quei limiti di dimensione aziendale, di penetrazione in alcuni mercati, di tempistiche.
Oggi più che mai il rapporto di lavoro con i propri collaboratori vede nella retribuzione solo uno dei tanti fattori di discrimine. L’attenzione è sempre più rivolta alle azioni di welfare, alla conciliazione dei tempi con la vita privata, alla sanità integrativa”.
“Tornare in fiera dopo circa 2 anni di stop è una grande emozione. MECSPE 2021 è stata la giusto occasione per far incontrare di persona le imprese e le associazioni di categoria come la nostra.
Spero che questo sia un segnale positivo non solo per il settore manifatturiero e metalmeccanico, ma anche per tutta l’economica nazionale.
Il convegno che noi di Confimi Meccanica abbiamo organizzato a MECSPE è stato un buon evento per far crescere la nostra associazione e per aumentare la notorietà del nostro contratto collettivo nazionale, oltre che per confrontarsi con varie persone”.
Hanno preso parte al convegno sul futuro delle relazioni industriali:
Emmanuele Massagli, presidente ADAPT, è intervenuto con un video messaggio, mentre Dario Montanaro, presidente ANCL, ha risposto alla domanda “Oggi il salario va valutato come opportunità e non come limite?”
Luca Colonna, segretario nazionale UILM-UIL e Emanuele Fantini, presidente PMI Salute, hanno parlato delle opportunità e dei punti di forza del contratto e del correlato fondo di sanità integrativa.
Donato Gianantoni, referente analisi e trend di mercato Adaci, ha affrontato le tematiche dei costi e dell’approvvigionamento delle materie prime.
MECSPE: www.mecspe.com
Confimi: www.confimi.it
Confimi Meccanica: www.confimimeccanica.it
PMI Salute: www.pmisalute.it