• +39.080.3101016
  • info@molitecnicasud.it
  • Lun - Ven 08.00 - 13.00 - 15.00 - 18.00
CONFIMI INDUSTRIA: LA PUGLIA INCONTRA IL CILE

La Puglia incontra il Cile in un incontro organizzato da Confimi Industria, a Bari in Camera di Commercio.

Durante l’evento Carlo Pellicola, amministratore di Molitecnica Sud e Vicepresidente di Confimi Industria Bari BAT Foggia, ha avuto l’occasione di presentare l’azienda all’Ambasciatore della Repubblica del Cile e al Rappresentante Commerciale di ProChile Italia.

Il Cile è il paese del sud America con il PIL più alto, un paese tecnologicamente molto avanzato. Che quindi offre molte opportunità di crescita a chi decide di investire nel territorio.

Le previsioni internazionali indicano l’economia dell’America Latina, di cui il Cile punta ad essere la piattaforma industriale, in corsa per un biennio di crescita.

L’interscambio commerciale tra Italia e Cile, nel solo 2018, è stato pari a 1.8 miliardi di euro. Per le esportazioni si è registrato un aumento del 6,8% con il sud che ha ancora da esprimere il proprio potenziale.

Durante l’incontro sono intervenuti:

Sergio Ventricelli, Presidente di Confimi Industria Puglia: “Il sud America è un territorio straordinario, perché è una piattaforma ricca di risorse, ma anche di comunità italiane molto numerose. Tra queste ci sono anche tanti pugliesi. Con il Cile si potrebbe e si dovrebbe fare di più”.

Alberto Gorgone, Rappresentante Commerciale di ProChile Italia: “Il Cile ha una simmetria di produzione e di struttura di imprese. Per la gran parte sono piccole e medie imprese. Oltretutto possiamo giocare con una contro stagionalità che permette di avere prodotti quando qui in Puglia non c’è produzione”.

Sergio Romero Pizarro, Ambasciatore della Repubblica del Cile in Italia: “Questo vuole essere il primo contatto con la Puglia, ma che possa essere l’inizio di una collaborazione e di un rapporto permanente e costante tra la Puglia e il Cile. L’interesse è quello di promuovere sia gli aspetti commerciali che turistici di entrambi. Vogliamo incentivare aziende produttrici di olio di oliva, del vino ad andare in Cile per promuovere e far conoscere la loro esperienza cosi da generare uno scambio”.

Carlo Pellicola (Amministratore di Molitecnica Sud e Vicepresidente di Confimi Industria Bari BAT Foggia), Alberto Gorgone (Rappresentante Commerciale di ProChile Italia) e Riccardo Figliolia (Segretario Generale Confimi Bari BAT Foggia).

Sergio Ventricelli (Presidente di Confimi Industria Puglia), Carlo Pellicola (Amministratore di Molitecnica Sud e Vicepresidente di Confimi Industria Bari BAT Foggia), Sergio Romero Pizarro (Ambasciatore della Repubblica del Cile in Italia) e Riccardo Figliolia (Segretario Generale Confimi Bari BAT Foggia).

Sergio Ventricelli (Presidente di Confimi Industria Puglia), Carlo Pellicola (Amministratore di Molitecnica Sud e Vicepresidente di Confimi Industria Bari BAT Foggia), dott. Antonio dell’Aquila (Console Onorario del Cile a Bari e Puglia) e Riccardo Figliolia (Segretario Generale Confimi Bari BAT Foggia).

Comments (02)

Comments are closed.